
SEZIONI BILINGUE
PREMESSA
L’esigenza di introdurre l’insegnamento di una seconda lingua fin dalla scuola dell’infanzia, nasce dal desiderio di sfruttare l’enorme potenzialità linguistica che il bambino possiede in età prescolare.
La precocità che caratterizza i bambini deve essere sfruttata come condizione favorevole all’insegnamento delle lingue straniere.
Happy School si prefigura l’obiettivo di offrire un’esperienza linguistica ed un’esperienza d’apprendimento linguistico.
METODOLOGIA
La nostra scuola offre un ambiente bilingue italiano – inglese.
Nella classe saranno presenti contemporaneamente insegnante di lingua italiana e ed educatori madrelingua inglese.
In questo modo si darà l’opportunità al bambino di ascoltare quotidianamente le due lingue in modo continuo e naturale, e l’inglese sarà “vissuto” nel contesto formativo ed affettivo.
E’ così che in un ambiente di gioco, di socializzazione, di esperienze, di allegria, il bambino senza accorgersene, in maniera spontanea e piacevole, acquisirà la competenza nella lingua straniera e diventerà cittadino del mondo.
L’approccio bilingue funziona particolarmente grazie alla natura concreta delle attività quotidiane, al fatto che viene utilizzato sia in italiano, sia in inglese, e al percorso educativo personalizzato a cui viene esposto il bambino.
I bambini apprenderanno la seconda lingua molto velocemente e normalmente comprendendo il vocabolario utilizzato all’interno del loro gruppo.
Questo background teorico, ci ha permesso di sviluppare un progetto basandoci su una: METODOLOGIA LUDICO-TEATRALIZZANTE
- ludico perché per i piccoli il gioco è il veicolo della conoscenza;
- teatralizzante perché attraverso la drammatizzazione di una conversazione, il dialogo viene ascoltato, ripetuto, mimato e cantato dal bambino.
