Collaborazione scuola-famiglia

collaborazione scuola-famiglia

Il nido valorizza il ruolo delle famiglie come soggetti attivi, garantendo l’informazione sulla gestione del servizio e la partecipazione, quale strumento di condivisione delle scelte educative e di verifica delle attività.

I momenti di incontro e scambio previsti con le famiglie sono vari:

  • Assemblea di apertura: avviene ad inizio anno, si caratterizza come momento formale durante il quale vengono accolti i nuovi genitori. E’ il primo momento di incontro tra il personale e le nuove famiglie durante il quale viene anche condiviso il regolamento del nido.
  • Incontro di plesso: organizzato solitamente nel mese di ottobre, durante il quale le educatrici espongono il progetto annuale e condividono con le famiglie il primo periodo di ambientamento dei bambini al nido. Durante questo incontro si propongono i candidati rappresentanti di classe.
  • Colloqui individuali con le educatrici: nel periodo dell’ambientamento del bambino, durante l’anno e su richiesta dei genitori o delle educatrici.
  • Incontri tematici: per i genitori con la partecipazione di personale esperto (psicologi, pediatri, formatori, corsi…
  • Attività di laboratorio: si propongono momenti di incontro e condivisione dove mamme e papà vengono coinvolti in attività laboratoriali con i bambini in occasione di varie ricorrenze (Natale, festa papà, mamma, festa fine anno, laboratorio di lettura …)
  • Open day: 2 volte l’anno. Per conoscere le opportunità educative del nido sono previste giornate di apertura speciale per visitare gli ambienti, gli spazi e conoscere l’offerta formativa.