Sezioni a “Metodo Montessori”

Sezioni a Metodo Montessori

“Il bambino è insieme

una speranza

e una promessa

per l’umanità.”

Maria Montessori

 

Il Metodo

Il Metodo nasce dall’osservazione attenta e paziente di Maria Montessori che vede nel bambino l’unica speranza per la realizzazione di una società collaborativa e portatrice di pace.

Nelle tre sezioni

Nelle tre sezioni il bambino si muove in un ambiente semplice ma ricco di stimoli, accogliente e bello, dove egli sperimenta la diversità, la solidarietà, l’aiuto reciproco e la libertà di azione nel rispetto delle regole, perché ognuno deve trovare la propria dimensione.

E’ un luogo

E’ un luogo che lo accompagna in un lavoro spontaneo ed auto-educativo, caratterizzato da interesse, attività e sforzo, che accresce l’autonomia, l’indipendenza, la sicurezza di sé e l’autostima.

La Maestra

La maestra è una presenza discreta che osserva e rispetta, presenta i materiali e poi lascia libertà di azione.

Grande importanza viene data al lavoro della mano, definita da Montessori “l’organo dell’intelligenza” partendo dagli esercizi di “vita pratica”, base di tutto il percorso di formazione che porterà il bambino a lavorare con gioia, interesse e concentrazione e successivamente a utilizzare il materiale sensoriale e quello scientifico.

Gli spazi

L’ampio spazio esterno e il piccolo orto permettono ai bambini di vivere quotidianamente il contatto con la natura imparando a prendersi cura dell’ambiente che li circonda.

Non si vede

“Il metodo non si vede: ciò che si vede è il bambino, si vede l’anima del bambino che, liberata dagli ostacoli, agisce secondo la propria natura.”      Maria Montessori